Il Comitato mondiale dei carburanti (WWFC), a nome dei produttori di veicoli e motori di tutto il mondo, ha presentato la prima edizione della Carta mondiale dei carburanti per il trasporto a metano.
L’uso del metano per i trasporti è cresciuto rapidamente negli ultimi anni e la qualità di questo carburante varia ampiamente in tutto il mondo, per questo il Comitato ha ritenuto necessario fornire informazioni su come abbinarne la qualità alle esigenze e capacità delle moderne tecnologie dei veicoli e dei motori. Questa prima edizione del WWFC per i carburanti per il trasporto a metano, presenta le specifiche di qualità del carburante raccomandate per i mercati con i veicoli e i motori più avanzati e meno avanzati.
Come combustibile alternativo, il metano come carburante è funzionale a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e migliorare la sostenibilità dei carburanti a base di idrocarburi.
La chiave per ottenere le migliori prestazioni disponibili con il minimo impatto ambientale è produrre carburanti a base di metano di alta qualità in modo sostenibile e preservare la loro qualità in tutto il sistema di distribuzione fino a quando il carburante non raggiunge il consumatore. Le informazioni tecniche e i dati sul campo continueranno comunque ad evolversi, quindi il documento sarà periodicamente aggiornato. Lo scopo di questa Carta e delle Linee Guida è duplice: prima di tutto, informano i responsabili politici e le altre parti interessate del ruolo chiave della qualità del carburante nel funzionamento del motore e del veicolo, della durata e delle emissioni. In secondo luogo, il loro scopo è promuovere la qualità del carburante armonizzata in tutto il mondo in conformità con le esigenze dei veicoli, dei motori e del sistema di controllo delle emissioni, a beneficio dei consumatori e dell’ambiente generale.
La prima edizione del WWFC per i carburanti per trasporto a base di metano è disponibile al link: https://www.acea.be/uploads/publications/WWFC_19_methane.pdf