Seat, nel comunicare i dati della Ibiza a metano, informa che ha aumento la capacità dei serbatoi di gas naturale e ridotto quello della benzina per ottenere l’omologazione “monovalente” l’Ibiza 1.0 TGI 90 CV e dettaglia le sue performance.
I costi di viaggio sono bassissimi, per 3,40 kg/100 km (24,41 kg/100 km), considerata anche una spesa di appena 12,85 euro per il gas metano, nettamente inferiore ai 19,67 euro dell’Ibiza 1.6 TDI a gasolio.
Anche se il consumo sale un po’ nell’utilizzo nel traffico, fino a 6,8 kg/100 CV (14,7 km/kg), la spesa per viaggiare è sempre bassissima. Nell’utilizzo misto urbano-extraurbano la media scende di nuovo a 4,6 kg/100 km (21,7 km/kg) e in autostrada si toccano i 5,0 kg/100 km (20 km/kg). L’autonomia a metano della Seat Ibiza 1.0 TGI (con tre bombole da 13,8 kg totali) oscilla fra un minimo di circa 250 km fino ad un massimo poco sopra i 400 km. L’economy run fa segnare un consumo di 3,1 kg/100 km (32,2 km/kg) e la prova di massimo consumo raggiunge i 14,9 kg/100 km (6,7 km/kg), con il computer di bordo che alla fine della prova di oltre 900 km indica una media di 4,3 kg/100 km (23,2 km/kg).