Biometano per autotrazione dal depuratore di Reggio Emilia: l’accordo IREN, ART-ER e Volkswagen Italia
Si è tenuta oggi a Reggio Emilia la presentazione e l’ufficiale avvio della collaborazione tra IREN, ART-ER e VOLKSWAGEN Italia per l’utilizzo diretto del biometano prodotto nel depuratore di Roncocesi (Reggio Emilia) in vetture Volkswagen a metano.
VOLKSWAGEN Italia metterà a disposizione tre POLO TGI a metano che seguiranno un piano di prove e test a cura di ENEA, per un periodo di due anni. Le prove andranno ad analizzare il comportamento energetico-emissivo di motori alimentati a gas naturale nelle condizioni di utilizzo di biometano.
Nel pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione della prima stazione di rifornimento (ad uso aziendale) di biometano dai fanghi di depurazione presso il depuratore di Roncocesi (Reggio Emilia) di IRETI, azienda del gruppo IREN S.p.A.
A seguito dell’inaugurazione sono stati effettuati i primi rifornimenti a biometano delle POLO TGI VOLKSWAGEN consegnate in mattinata e visita tecnica dell’impianto.
Di seguito il link dell’impianto di produzione e distribuzione: https://www.youtube.com/watch?v=jGtX_3gk8ZI&feature=youtu.be
Di seguito la foto che ritrae il taglio del nastro: