REGIONE PIEMONTE – BANDO “CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE DELLA MOBILITÀ DELLE IMPRESE PIEMONTESI
La Giunta Regionale, con Delibera del 15 ottobre 2021, n. 17-3928, ha approvato nell’ambito del Piano regionale della qualità dell’aria (D.C.R. 364-6854 del 25 Marzo 2019), il bando per il finanziamento di contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi.
- FINALITA’
L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di innovazione organizzativa delle diverse forme di mobilità al fine di ridurre le emissioni in atmosfera. La nuova mobilità riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale, acquisizione di mezzi per gli spostamenti brevi; tutte azioni che contribuiscono ad un miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.
- SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari di tale intervento sono le Micro, Piccole e Medie Imprese – denominate nel seguito MPMI, aventi unità locale operativa attiva in Piemonte e iscritte al Registro Imprese (di cui all’art. 8 L. 580/93). Questo requisito deve essere posseduto dal momento della domanda e almeno fino a quello di liquidazione del contributo. I beneficiari che effettuano trasporto merci in conto terzi possono richiedere il contributo esclusivamente in regime di esenzione (regolamento europeo 651/2014).
- IL BANDO PREVEDE TRE LINEE DI FINANZIAMENTO:
LINEA A – VEICOLI
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali (M1, M2, M3, N1, N2, N3) utilizzati per il trasporto di persone o di merci almeno di classe ambientale EURO 6Dtemp: elettrico puro / idrogeno / ibrido (benzina/elettrico, Full Hybrid o Hybrid Plug In4 / metano/GNL esclusivo / GPL esclusivo / benzina, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL), a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, M2, M3, N1, N2, N3) per il trasporto di persone o merci benzina fino a Euro 3/III incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso e diesel fino ad Euro 5/V incluso.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa (intesa a pieno carico), alla tipologia e all’alimentazione del veicolo, nonché alle sue emissioni, limitatamente alla gamma di veicoli M1, M2, M3, N1, N2, N3 secondo le tabelle che troverete nel bando.
LINEA B – CICLOMOTORI E MOTOCICLI
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di ciclomotori e motocicli per il trasporto di persone a esclusiva trazione elettrica aventi determinate caratteristiche individuate nel bando, a fronte di una contestuale rottamazione di un ciclomotore o motociclo per il trasporto di persone a 2 e 4 tempi aventi le seguenti caratteristiche: miscela fino a EURO 2 incluso, benzina fino a EURO 2 incluso, diesel fino a EURO 2 incluso oppure a fronte di rottamazione di un veicolo aziendale (M1, M2, M3, N1, N2, N3) per il trasporto di persone o merci benzina fino a Euro 3/III incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso e diesel fino ad Euro 5/V incluso.
LINEA C – VELOCIPEDI
È ammessa a beneficiare delle agevolazioni previste dalla presente linea la spesa di acquisto velocipede, al netto dell’IVA, delle seguenti tipologie: Bicicletta a pedalata assistita/ Bicicletta cargo o triciclo da carico, assimilabile a un velocipide / Bicicletta cargo o triciclo da carico a pedalata assistita, assimilabile a un velocipide.
- TIPOLOGIA DELLA PROCEDURA
L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una “procedura a sportello”, in finestre temporali, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta. Ogni procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e di una fase di istruttoria tecnica dell’intervento inerente tutte le richieste di contributo pervenute nelle finestre temporali stabilite dal bando.
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La modalità di trasmissione delle domande di contributo e le relative procedure saranno informatiche. Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 22 novembre 2021 fino alle ore 16.00 del 30 aprile 2023, salvo previo esaurimento delle risorse.
La procedura è esclusivamente telematica tramite il sito: http://webtelemaco.infocamere.it
La piattaforma utilizzata sarà http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm, portale utilizzato, a livello nazionale, dalle imprese per i propri adempimenti amministrativi legati al Registro delle Imprese. Per le tre linee di finanziamento e per ciascuna domanda l’utente riceverà per accettazione, all’indirizzo di PEC indicato in fase di domanda, il numero di Protocollo della pratica telematica inviata che rappresenta il numero identificativo a cui fare riferimento.
LINEA A: ogni soggetto può richiedere fino a dieci contributi per l’acquisto (e la contestuale rottamazione) di dieci veicoli. E’ necessario presentare 1 domanda di contributo per ogni veicolo che si intende acquistare.
LINEA B: ogni soggetto può richiedere fino a dieci contributi per l’acquisto (e la contestuale rottamazione) di dieci ciclomotori/motocicli/veicoli. E’ necessario presentare 1 domanda di contributo per ogni veicolo che si intende acquistare.
LINEA C: ogni soggetto può richiedere fino a dieci contributi per l’acquisto di dieci velocipedi. E’ necessario presentare 1 domanda di contributo per ogni veicolo che si intende acquistare.
Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sui siti di Regione Piemonte www.regione.piemonte.it , sezione bandi e finanziamenti temi “Ambiente e Territorio” e di Unioncamere Piemonte www.pie.camcom.it nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente/Avvisi, gare e contratti”.
La documentazione obbligatoria da allegare alla domanda di contributo relativa alle tre linee di finanziamento, è elencata nel bando.
Allegati:
Modulistica:
- LINEA A – VEICOLI (Allegato A-RV, Allegato B, Allegato C)
- LINEA B – CICLOMOTORI e MOTOCICLI (Allegato A-CM, Allegato B, Allegato C)
- LINEA C – VELOCIPEDI (Allegato A-EB, Allegato B, Allegato C)
- Presentazione bando (LINEA A, LINEA B, LINEA C)
- Guida alla compilazione (LINEA A, LINEA B, LINEA C)
- Guida alla consultazione del libretto di circolazione
- Guida al Move-IN
- FAQ