Si svolgerà a Verona dal 21 al 23 ottobre la quindicesima edizione di Oil&nonoil – Stoccaggio & Trasporto Carburanti, unico appuntamento nazionale per tutti gli operatori della filiera dei carburanti liquidi e gassosi. La fiera inserisce come aspetto preponderante il tema dei carburanti, all’interno della questione più generale legata alla mobilità e ai servizi ad essa riconducibili nell’epoca della transizione energetica. Come da tradizione, sia ad Oil&nonOil Verona che in occasione delle edizioni di Roma, numerosi convegni, seminari e workshop saranno occasione di analisi, approfondimenti e confronto per e tra gli operatori.
La nostra associazione è stata invitata a partecipare anche ai convegni “Le nuove prospettive di razionalizzazione e ammodernamento della rete: la Risoluzione De Toma” (locandina dell’evento), in programma il 21/10 alle 9,00, a cura di Oil&nonOil e alla Tavola Rotonda “Obiettivo emissioni zero: il ruolo dei carburanti e della tecnologia” (locandina dell’evento), sempre nella giornata del 21/10 alle 14,30, a cura di Assopetroli-Assoenergia.
Nella giornata del 23 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si terrà il convegno curato da Assogasmetano e Cib (Consorzio Italiano Biogas), dal titolo:
IL RUOLO STRATEGICO DEL BIOMETANO PER I TRASPORTI
“L’Italia, leader europeo del gas naturale in autotrazione, vanta anche una importante realtà nel settore del biogas. Il nostro Paese è, infatti, leader in Europa, seconda solo alla Germania per numero di impianti biogas, prevalentemente agricoli. Questo connubio costituisce una base molto consistente da cui partire per il processo di transizione verso un’economia carbon neutral, dei trasporti, ma anche dell’agricoltura, in concerto con le altre fonti energetiche rinnovabili. Il gas rinnovabile italiano giocherà un ruolo fondamentale in questo percorso. Il biometano è perfetto per essere utilizzato nei trasporti dove, oltre al già affermato settore delle auto e dei veicoli commerciali leggeri, può essere una soluzione immediatamente praticabile per quelli pesanti di difficile elettrificazione, come camion, bus, mezzi industriali e navali. In tal senso il convegno si propone di sviluppare il tema nel suo complesso, mettendo a confronto tutti i protagonisti della filiera, dalla produzione all’utilizzo, analizzando, oltre ai ben noti vantaggi, anche le problematiche che ancora ne frenano lo sviluppo per delineare una strategia comune”.
INTERVENTI:
Flavio Merigo – Presidente, ASSOGASMETANO
Piero Gattoni – Presidente, CIB- Consorzio Italiano Biogas
Mariarosa Baroni – Presidente, NGV ITALY
Andrea Ricci – Vice Presidente, Snam4mobility
Antonio Nicotra – Esperto scientifico, ASSOCOSTIERI
Massimo Santori – Responsabile Relazioni Istituzionali Italia, CNH INDUSTRIAL-IVECO
Roberto Roasio – Direttore Tecnico, ECOMOTIVE SOLUTIONS
Claudio Piazza – Presidente officine installazione Gpl/metano, CONFARTIGIANATO
Moderatore: Antonio Ruggiero – Giornalista Quotidiano Energia – CH4
INFO IMPORTANTI: La partecipazione a Oil&nonOil è gratuita previa registrazione esclusivamente online.
Potrai stampare il tuo biglietto di ingresso in fiera direttamente da casa o dall’ufficio per accedere direttamente alla manifestazione.