Lo scorso 6 giugno a Faenza, è stato inaugurato il primo impianto di produzione di biometano agricolo in Italia, realizzato dalla cooperativa vitivinicola Caviro, partendo dal biogas generato con la digestione anaerobica dei sottoprodotti del ciclo produttivo e da reflui di allevamenti della zona. Si tratta quindi di un impianto di tipo “agro-industriale”, con una capacità produttiva di 12 milioni di mc. di biometano avanzato che verranno immessi nella rete nazionale Snam e in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 18mila autovetture in un anno.
Ha sottolineato Fabio Baldazzi, direttore generale Caviro Extra “Il biometano in uscita dal nostro impianto è classificato come avanzato, in quanto realizzato dai sottoprodotti della filiera agroalimentare…. Il gas in uscita dopo il processo di raffinazione è quindi più puro di quello tradizionalmente presente nella rete nazionale, in quanto privo di idrocarburi di origine fossile”.
Piero Gattoni, presidente del CIB (Consorzio Italiano Biogas), ha dichiarato: “L’immissione in rete del primo metro cubo di gas rinnovabile di origine agro-industriale è un momento storico per tutta l’agricoltura italiana. Caviro è un esempio virtuoso di coesistenza tra agricoltura e produzione di gas rinnovabile che mi auguro potrà essere presto seguito da altri. Gli investimenti delle aziende italiane del settore in attività di ricerca e sviluppo e il supporto attivo del Cib, che da sempre favorisce le sinergie e il trasferimento tecnologico tra il mondo dell’industria e quello dell’agricoltura, sta dando i risultati auspicati. Il biometano è un biocarburante avanzato che può giocare un ruolo primario nella transizione energetica e non solo”.
Ci piace sottolineare che l’impianto per la distribuzione del biometano è stato realizzato da una azienda vicina ad Assogasmetano che, grazie alla stretta e fattiva collaborazione avviata a suo tempo (anno 2011) con CIB per la introduzione e la promozione di questo “carburante” ha ricevuto da noi l’input e le sollecitazioni a sviluppare una tecnologia dedicata.