STATI UNITI: IN AUMENTO LE VENDITE DI CAMION A METANO
Le vendite al dettaglio di autocarri a gas naturale negli Stati Uniti e in Canada nei primi cinque mesi del 2019 sono aumentate del 43%, secondo un recente rapporto trimestrale (AFQ: Alternative Fuels Quarterly) pubblicato dall’ente di analisi di mercato dei veicoli commerciali nordamericano ACT Research.
“In controtendenza rispetto agli ultimi anni, le vendite nei primi cinque mesi del 2019 sembrano guadagnare terreno”, ha affermato Ken Vieth, Senior Partner e GM di ACT Research. “Nonostante i resoconti soft di tre dei primi cinque mesi di quest’anno, le vendite di veicoli a gas naturale hanno ripreso forza, guadagnando il 10% mese su mese, il 60% rispetto a maggio del 2018, e mostrando un 43% di miglioramento rispetto ai primi cinque mesi dell’anno scorso. “
Vieth ha aggiunto: “Sulla base delle notizie diffuse sulla stampa, gli acquisti di veicoli a gas naturale hanno visto un predominio di flotte di raccolta rifiuti, nonché autotrasporto e scuolabus. “Inoltre nel secondo trimestre del 2019, le vendite e gli investimenti importanti stanno andando in particolare sul gas naturale rinnovabile (biometano).”
STATI UNITI: PRIMO DISTRIBUTORE DI BIOMETANO A NEW YORK CITY
Hunts Point, situato su una penisola nel Bronx meridionale di New York City, ospita la prima stazione di rifornimento di gas a New York City che offre esclusivamente gas naturale rinnovabile (biometano) per le flotte di veicoli medi e pesanti. La stazione è di proprietà e gestita da Clean Energy Fuels Corp., il principale fornitore di gas naturale per il trasporto in Nord America.
“A pochi isolati da qui si trova Hunts Point Market, il più grande centro di distribuzione alimentare del suo genere al mondo, con circa 15.000 consegne su camion al giorno”, ha dichiarato Chad Lindholm, vice presidente commerciale di Clean Energy Fuels. “Questa stazione servirà le flotte che operano a Hunts Point con un’alternativa a basso costo rispetto al diesel, che può portare a sostanziali riduzioni dell’inquinamento nel trasporto e di emissioni di gas serra.”
La stazione di Hunts Point offrirà esclusivamente biometano prodotto da materiali organici di caseifici, discariche e impianti di trattamento delle acque reflue. Consente una riduzione di almeno il 70% delle emissioni di carbonio quando si sostituisce il diesel o la benzina, secondo le stime del California Air Resources Board.
Ad esempio, 100 camion che funzionano con biometano possono ridurre le emissioni di gas serra fino a 9.294 tonnellate all’anno. Ciò equivale a piantare 237.942 alberi, rimuovere 1.961 auto dalla strada o riciclare 3.331 tonnellate di rifiuti che verrebbero altrimenti inviati alla discarica.
SVIZZERA: NUOVA STAZIONE DI RIFORNIMENTO GNL PER LIDL
Il gruppo HAM, ha costruito e avviato due unità mobili di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) in Svizzera. La società è la prima a fornire tali soluzioni in questo paese, dove fino ad ora non esistevano infrastrutture per le stazioni di servizio del GNL, nonostante la maturità del mercato e il suo utilizzo nei vicini paesi europei.
Lidl Svizzera, insieme ai suoi partner di trasporto KMT, Krummen Kerzers AG e Thurtrans AG, mirano a fornire una logistica sostenibile, consentendo il trasporto di merci senza utilizzo di combustibili fossili. L’attrezzatura fornita ha una capacità di 40 m3 e la tecnologia “saturation on the fly”, che consente la fornitura di gas naturale liquefatto alle diverse marche di camion sul mercato.
Georg Kröll, CEO di Lidl Svizzera, ha affermato che l’apertura delle stazioni di GNL è un passo importante verso la sostenibilità dell’azienda, che sarà in grado di rifornire i suoi negozi senza l’utilizzo di combustibili fossili entro il 2030. Per l’occasione, è stato utilizzato biometano liquefatto (bioLNG).
IRLANDA: INAUGURATA LA PRIMA STAZIONE DI RIFORNIMENTO PUBBLICA DI CNG
Il primo impianto di distribuzione di gas naturale compresso (CNG) accessibile al pubblico è stato aperto presso la stazione di servizio del porto di Dublino del Circle K. Il progetto, cofinanziato da Gas Networks Ireland (RNL) e European Union’s Connecting Europe Facility, fa parte del progetto Causeway di Gas Network Ireland.
In Irlanda il sistema di trasporto commerciale costituisce solo il 3% dei veicoli su strada, ma è responsabile di circa un quinto delle emissioni di carbonio. Il passaggio al metano può ridurre le emissioni di un veicolo pesante (HGV) fino al 22%. In futuro, questi veicoli potranno arrivare ad emissioni zero, utilizzando gas rinnovabile/biometano. L’RNL ha dichiarato un piano strategico per raggiungere il 20% di gas rinnovabile sulla rete entro il 2030.
L’impianto all’avanguardia del Circle K Dublin Port ha la capacità di riempire 50 veicoli pesanti al giorno e non richiede più di 5 minuti per ogni rifornimento. Questa stazione è la prima di una rete di 150 impianti che saranno sviluppati in Irlanda nei prossimi anni.