Bruxelles, 14 maggio 2020 – Con un proprio comunicato stampa, NGVA Europe ha divulgato i numeri sull’attuale utilizzo di biometano nel settore dei trasporti su strada in Europa. Questi numeri dimostrano che sono disponibili percorsi di produzione sostenibili basati sull’economia circolare e il biometano viene distribuito grazie a un’infrastruttura di rifornimento in costante crescita. Il gas rinnovabile è già ampiamente disponibile per i consumatori di tutta Europa.
Nel dettaglio, delle attuali 4.120 stazioni di rifornimento di GNC e GNL, oltre il 25% erogano biometano. Ciò equivale a una media del 17% di tutto il gas utilizzato come carburante per il trasporto (2,4 miliardi di Mc).
Ciò si traduce in un effetto molto forte sull’impronta di carbonio del gas naturale nei trasporti: rispetto alla benzina, la quota di biometano del 17% disponibile aumenta la riduzione delle emissioni di CO2 dal 20% (utilizzando gas naturale), fino a quasi il 40%.
Le attuali infrastrutture e veicoli a gas naturale sono pienamente compatibili con il gas rinnovabile e quindi sono un forte strumento per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Anche nel settore dei trasporti a lungo raggio per impieghi gravosi, il bioLNG è una realtà in crescita, che sostiene in modo molto conveniente la transizione verso la mobilità a zero emissioni.
Il Segretario generale NGVA Europe, Andrea Gerini, ha così commentato:
“È fondamentale capire e riconoscere che un veicolo alimentato a gas rinnovabile è effettivamente neutro dal punto di vista climatico. La capacità di produzione europea di gas rinnovabile è comprovata e i criteri di sostenibilità in atto sono pienamente rispettati. Oggi è la soluzione migliore per dare impulso al processo di decarbonizzazione del settore dei trasporti sfruttando una vera economia circolare. E mentre aumenta continuamente il tasso di gas rinnovabile nella nostra rete, esiste un potenziale futuro anche nel migliorare l’efficienza dei motori a gas naturale. Invitiamo i responsabili politici a prendere in considerazione questi fatti importanti nella riprogettazione del nostro sistema di mobilità perseguendo il “Green Deal”. Gli obiettivi a lungo termine necessitano di un solido percorso realizzato con la giusta serie di soluzioni, come il gas nei trasporti. La prossima revisione del regolamento sulle emissioni di CO2 sarà fondamentale per creare un terreno positivo per sostenere meglio lo sviluppo di soluzioni convenienti come il gas rinnovabile, perfettamente compatibili per iniziare immediatamente il percorso di decarbonizzazione del settore della mobilità.”
Scarica il documento con tabelle e grafici pubblicato da NGVA Eu.