Transpotec – Logitec 2024
Logistic Village di FIAP: i grandi temi
Transizione Ecologica: il riscatto dei biocarburanti
Convegno: Transizione ecologica: il riscatto dei biocarburanti
GSE: “Giro D’Italia” a Biometano
Il road show del Gse sulla transizione energetica
Dopo i saluti del presidente I-Com Stefano da Empoli, il direttore Area Sostenibilità Antonio Sileo ha presentato il rapporto dell’Osservatorio I-Com sull’Innovazione Energetica (Innov-E), giunto alla quindicesima edizione.
Successivamente, il direttore generale International Renewable Energy Agency (IRENA) Francesco La Camera è intervenuto in qualità di keynote speaker inaugurando i 4 tavoli di discussione paralleli.
Il primo panel, moderato dalla direttrice di Quotidiano Energia Romina Maurizi, è stato incentrato sulle tecnologie e sui vettori per la decarbonizzazione e ha raccolto gli interventi di Marta Bucci, Fulvio Fontini, Alberto Gusmeroli, Mariagrazia Midulla, Massimo Milani, Vinicio Peluffo, Ilaria Pratesi, Alessandro Sabbini, Stefano Verde e Giovanni Battista Zorzoli.
Nel secondo tavolo, coordinato dal direttore di Staffetta Quotidiana Gabriele Masini, si è parlato di mobilità neutrale. Hanno partecipato Massimiliano Giannocco, Carmelo Calì, Susanna Dorigoni, Carlo Fidanza, Mattia Giorno, Flavio Merigo, Silvia Migliorini, Eugenio Patanè, Luca Squeri, Roberto Traversi e Furio Truzzi.
Partecipazione e semplificazione sono i temi al centro del terzo tavolo, moderato dal vicedirettore di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno Giancarlo Ricci. Sono intervenuti Massimiliano Atelli, Francesco Balestrino, Chiara Candelise, Giovanni Di Scipio, Silvia Fregolent, Luca Giagnoni, Fabrizio Iaccarino, Claudio Lugni, Salvatore Quinci, Monica Tommasi e Andrea Zaghi.
Il quarto tavolo, moderato dalla giornalista Silvia Castronovi, è stato incentrato sul ruolo del consumatore di energia e ha visto la partecipazione di Michele Benini, Alessio Borriello, Marcello Capra, Gabriella De Maio, Carlo De Masi, Andrea De Priamo, Livio de Santoli, Gianluca Di Ascenzo, Erica Mazzetti, Giuseppe Palazzo, Mattia Sica, Marco Vignola e Chiara Wolter.
Il convegno si è concluso con le considerazioni del presidente ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente Stefano Besseghini e del Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, con la moderazione del condirettore di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno Piero Fachin.
L’evento è stato realizzato in partnership con a2a, Acquirente Unico S.p.A., ASSOGASMETANO, Elettricità Futura, Enel, Eni, Gruppo Hera, Federchimica, PROXIGAS – Associazione Nazionale Industriali Gas, RWE, Terna SpA, UNEM – Unione Energie per la Mobilità, Utilitalia e in media partnership con Quotidiano Nazionale Network, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno.