Nicolosi Trasporti, distributore Barilla per la Sicilia, ha presentato la nuova flotta di veicoli Scania a metano liquido.
I veicoli, agganciati a semirimorchi isotermici Krone, saranno utilizzati per trasportare prodotti alimentari finiti dai magazzini degli stabilimenti Barilla presenti in Italia ai propri clienti e al proprio hub distributivo della Sicilia, regione particolarmente importante in termini di assorbimento dei volumi di vendita del gruppo (8% sul totale).
Riccardo Stabellini, direttore logistica Italia di Barilla, ha dichiarato: «la strategia del Gruppo, focalizzata sulla riduzione di emissioni inquinanti, caratterizza tutti i nuovi progetti in ambito logistico. Continueremo a essere costantemente attenti a tutte le innovazioni in campo tecnologico nell’ambito del trasporto che ci permettano di raggiungere tale obiettivo», mentre Gaetano Nicolosi, titolare della Nicolosi Trasporti, ha così commentato l’operazione: «Siamo costantemente impegnati nel mettere in atto un processo di crescita nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. Abbiamo deciso di rinnovare il nostro parco veicolare con l’acquisto di 50 mezzi Scania LNG, con il chiaro obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze di una committenza, sempre più attenta al tema della sostenibilità. Si tratta solo di un primo passo, in futuro abbiamo infatti l’intenzione di convertire l’intero parco con mezzi a gas naturale liquefatto. Stiamo inoltre completando la realizzazione del primo impianto di rifornimento di LNG della Sicilia presso la nostra azienda così da garantire un punto di approvvigionamento in loco per i nostri mezzi».