Sono partite le prenotazioni per l’incentivo Ecobonus, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo DPCM 20 maggio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2024.
A partire dalle ore 10 del 3 giugno 2024, sarà possibile inserire sulla piattaforma Ecobonus, gestita da Invitalia le prenotazioni per i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e – L7e (motocicli e ciclomotori), N1 e N2 (veicoli commerciali). I nuovi incentivi sono articolati in base alla tipologia del veicolo (M-autovetture, L-ciclomotori e motocicli, N-trasporto merci), alla classe ambientale, alle emissioni di CO2 e alla presenza o meno di un altro veicolo da rottamare.
Per le Piccole Medie Imprese che esercitano l’attività di trasporto di cose per conto proprio o conto terzi è riconosciuto un contributo che varia in base al peso totale a terra del veicolo, alla sua alimentazione e all’eventuale contestuale rottamazione di un analogo veicolo di categoria emissiva fino ad Euro 4.
ACQUISTO AUTO USATE A METANO: Sono state stanziate delle risorse anche per l’acquisto di un veicolo (M1) usato a metano (almeno Euro 6), con emissioni fino a 160 g/km di CO2, con prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato e non superiore a 25.000 euro, un contributo di euro 2.000 se è contestualmente rottamato un veicolo della medesima categoria omologato in una classe fino a Euro 4, di cui l’acquirente o un suo familiare convivente siano proprietari o intestatari da almeno 12 mesi.
I concessionari e rivenditori autorizzati di auto nuove e usate concederanno direttamente al cliente il bonus, portando avanti tutte le relative pratiche previste.
https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus
RETROFIT A METANO: Alle persone fisiche che installano impianti nuovi a GPL o a Metano su autovetture di classe non inferiore a Euro 4, è riconosciuto un contributo fisso pari a 400 € per l’impianto a GPL e a 800 € per l’impianto a Metano. Con successivi provvedimenti direttoriali del MIMIT saranno definite le modalità di attuazione di tali contribuzioni