Rotterdam – Aia, 93 Mercedes Citaro con motore a gas naturale e modulo ibrido leggero (83 autobus ibridi Citaro NGT e dieci autobus articolati Citaro G NGT). La novità di questi veicoli è la combinazione di un motore a gas con un modulo ibrido. I primi ordini per questo modello sono stati firmati all’inizio del 2019 (vedi Assogasnews n. 10/2019 – progr. 98). Oltre al motore a gas, al modulo ibrido e al cambio automatico ZF Ecolife, gli autobus sono dotati di sterzo intelligente elettroidraulico intelligente – un modulo per il recupero di energia elettrica – e di fari a LED, informa il costruttore.
Il motore a ciclo otto Mercedes-Benz M 936 G da 7,7 litri di cilindrata, eroga 222 kW (302 CV) e coppia massima di 1200 Nm.
Da sottolineare che in caso di utilizzo di biometano, l’ibrido Citaro NGT ha emissioni di CO2 quasi zero (nota: al riguardo sarebbe interessante che qualcuno si prendesse la briga di calcolare quali sono le emissioni reali dei bus elettrici).
Secondo quanto dichiarato dal produttore, il motore elettrico del modulo ibrido supporta il motore a gas con una potenza fino a 14 kW e una coppia di 220 Nm, principalmente quando la richiesta è elevata. Questa modalità riduce il consumo di carburante, fino all’8,5%. L’energia per il motore elettrico viene recuperata principalmente durante le fasi di frenata ed è accumulata in un sistema di condensatori a doppio strato, i cosiddetti supercaps.