Come già annunciato, il 26 settembre scorso, sono stati inaugurati due impianti di rifornimento di Gnl nella provincia bergamasca di Caravaggio. Gli impianti sorgono nelle due aree di servizio autostradali Adda lungo l’autostrada A35 Brebemi (Adda Sud in direzione Brescia e Adda Nord in direzione Milano) e sono in concessione a Socogas, azienda fondata nel 1967 proprietaria di una rete di circa 100 stazioni di servizio.
Le due stazioni, che sorgono una di fonte all’altra nel tratto autostradale, sono state costruite nel 2017 e potenziate nel corso dell’ultimo anno con la creazione di un’isola truck che erogherà gas naturale liquefatto, quest’ultimo prelevato dai due serbatoi criogenici ad asse verticale. Nell’area dedicata ad autovetture e furgoni una colonnina multidispenser a due pistole permetterà invece il rifornimento di metano compresso in aggiunta ai carburanti tradizionali. Completano l’offerta un’area di ristoro, un ampio parcheggio per camper, bus e Tir, nonché un servizio docce.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Francesco Bettoni, presidente della A35 Brebemi, e Renzo Zucchi, presidente della Socogas, nonché Fabrizio Buffa, Iveco Gas business development manager, e Alessandro Zanardi, titolare di Autoindustriale Bergamasca, la concessionaria Iveco di riferimento di zona, che ha messo a disposizione il nuovissimo Iveco Sway NP per il primo rifornimento.
Di seguito alcune foto degli impianti: