Il 25 giugno scorso presso la Coffee House di Palazzo Colonna a Roma, l’I-COM, Istituto per la Competitività, ha presentato l’undicesimo Rapporto dell’Osservatorio sull’innovazione energetica, in occasione del convegno dal titolo “Il rebus della transizione. L’innovazione energetica, chiave dello sviluppo”.
Dopo una prima parte introduttiva in cui è stato presentato il rapporto, i cui temi principali di quest’anno sono: la generazione e le reti, la mobilità sostenibile, la partecipazione dei cittadini al mercato energetico e la digitalizzazione del settore energetico, i lavori si sono divisi in quattro tavoli di discussione paralleli: nel primo I-Group si è parlato di Generazione diffusa e reti attive, nel secondo di mobilità sostenibile, nel terzo di partecipazione e innovazione mentre nell’ I-Group 4 l’argomento è stato la digitalizzazione dell’energia. Assogasmetano è stata invitata a partecipare ai lavori del secondo gruppo (mobilità sostenibile), rimarcando la fondamentale importanza del gas naturale per gestire la transizione, declinato in tutte le sue forme: CNG, GNL, Bio-CNG e Bio-GNL Questi ultimi a nostro avviso non solo in una ottica di “transizione”, ma comunque quali valide soluzioni energetiche e ambientali anche per il futuro, per il trasporto leggero e pesante.
Il report dell’Osservatorio è scaricabile al link: https://www.i-com.it/wp-content/uploads/2019/05/Report_convegno_il-rebus-della-transizione_25-giugno.pdf