COMUNICATO STAMPA
EDISON: PRIMO SCARICO DI GNL AL DEPOSITO COSTIERO DIG DI RAVENNA
Con il primo scarico di gas naturale liquefatto nel deposito sono iniziate le attività verifica dell’impianto di Ravenna, il primo deposito costiero di GNL dell’Italia continentale al servizio della mobilità sostenibile dei trasporti pesanti e marittimi, che entrerà in esercizio il prossimo ottobre.
Ravenna – Milano, 10 settembre – Edison comunica di aver avviato in data 9 settembre il primo scarico di gas naturale liquefatto (GNL) nel deposito costiero Small Scale a Ravenna, di proprietà di Depositi Italiani GNL, DIG (51% Pir, 30% Edison, 19% Scale Gas).
La nave metaniera Ravenna Knutsen dedicata alle attività small scale di Edison, prelevato il primo carico di GNL presso l’impianto Enagás di Barcellona, in Spagna, ha attraccato alla banchina antistante il deposito costiero del porto ravennate, dando avvio alle operazioni controllate di riempimento dei serbatori. Con tali attività è iniziato il periodo di test del deposito, funzionale alla sua messa in esercizio, che è prevista per il prossimo ottobre. Con l’impianto DIG a Ravenna, Edison avvia in Italia la prima catena logistica integrata di GNL small scale (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala), con un piano di sviluppo della mobilità sostenibile sia via terra che via mare.
L’operazione conferma l’impegno di Edison verso la decarbonizzazione anche nel settore dei trasporti, in linea con gli obiettivi europei.
Il GNL, infatti, rispetto ai combustibili tradizionali, è in grado di eliminare totalmente le emissioni di ossido di zolfo (SOX) e di polveri sottili (PM), l’80-90% delle emissioni di ossido di azoto (NOX) e di abbattere di circa il 20 % quelle di anidride carbonica (CO2). Con una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi di GNL e una movimentazione annua di oltre 1 milione di metri cubi di gas liquido, il deposito di Ravenna sarà in grado di rendere disponibile in Italia il GNL per rifornire almeno 12.000 camion e fino a 48 traghetti all’anno.
- Rifornimento di navi, trasporto su strada e accesso all’energia in luoghi remoti
Vogliamo rendere accessibile il gas naturale liquefatto per il mercato italiano riducendo le emissioni nei settori della mobilità marittima e pesante su strada e permettendo la metanizzazione di aree del Paese non ancora collegate alla rete. Per questo stiamo sviluppando in Italia la prima catena logistica integrata di approvvigionamento, trasporto su navi metaniere di piccola taglia, stoccaggio e distribuzione di gas naturale liquefatto (Small Scale GNL). Prima tappa di questo percorso la realizzazione di un deposito costiero di GNL nel Porto di Ravenna, il primo in Italia, che sarà operativo da ottobre 2021 e la costruzione della nostra prima nave metaniera da 30.000 mc. A questo si aggiungono un deposito autorizzato a Oristano e altri due progetti di deposito costiero in fase di sviluppo a Napoli e Brindisi. - Cos’è lo Small Scale GNL
Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) viene ottenuto raffreddando il gas naturale a -160°C, dopo averlo separato dall’acqua e dalle altre sostanze che a tali temperature congelerebbero. Dopo questa trasformazione il gas naturale allo stato liquido occupa volumi 600 volte inferiori rispetto allo stato gassoso e può essere quindi facilmente trasportato lungo le rotte marine con ampia flessibilità. Una volta raggiunto il luogo di destinazione, il gas naturale liquefatto può essere subito utilizzato come carburante per il trasporto marittimo oppure può essere scaricato e stoccato in impianti di piccola scala (small scale) per poi essere distribuito alle stazioni di rifornimento di carburanti per l’alimentazione dei mezzi di trasporto pesanti oppure ad impianti industriali o piccole reti di distribuzione del gas non collegati alla rete di gasdotti. - L’energia che rende i trasporti più sostenibili
Lo sviluppo dello Small Scale GNL è supportato da un contesto strategico istituzionale positivo sia a livello globale che nazionale. Per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di riduzione delle emissioni fissato dalla COP 21 di Parigi i paesi del G20 hanno confermato il ruolo del gas naturale come fonte per la transizione energetica. L’utilizzo del GNL al posto dei carburanti tradizionali permette infatti una sensibile riduzione di CO2, e un quasi totale abbattimento, delle emissioni di altri inquinanti all’interno dell’atmosfera. Le Istituzioni, a livello internazionale, europeo e nazionale, stanno promuovendo l’utilizzo di questa fonte energetica attraverso raccomandazioni come quelle espresse dall’Organizzazione Marittima Internazionale o prescrizioni come la Directive on Alternative Fuels Infrastructure (DAFI) emanata dall’Unione Europea e adottata dal Parlamento Italiano.
Allegati e Link:
Per maggiori informazioni collegato al Sito Edison: https://www.edison.it/it/small-scale-gnl-0