Con il Decreto Sostegni bis, lo Stato ha messo a disposizione 40 milioni di euro per acquistare un’auto usata che sia almeno Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2, a fronte della rottamazione di un veicolo della stessa categoria che abbia almeno 10 anni e intestato, da almeno 12 mesi, all’acquirente o a un familiare convivente.
A partire dalle ore 10.00 di martedì 28 settembre i concessionari hanno avuto accesso alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it, per inserire le prenotazioni. I contributi saranno differenziati a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato acquistato. Quasi tutte le auto a metano usate rientrano nei limiti di CO2 prevista.
Ad oggi sono anche disponibili gli incentivi con un contributo di € 1.500,00, validi per tutte le auto nuove alimentate a metano. I concessionari e i rivenditori autorizzati concederanno direttamente al cliente il bonus previsto, eseguendo tutte le pratiche necessarie. Ricordiamo che il diritto al contributo, si ottiene già con la prenotazione dello stesso.
Ecobonus è la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni: https://ecobonus.mise.gov.it/news/simple-news-folder/il-28-settembre-le-prenotazioni-per-acquisto-auto-usate