Si è tenuto a Roma, nelle giornate del’8 e del 9 marzo, BiogasItaly, il convegno di riferimento per il biogas e il biometano agricolo in Italia, promosso dal CIB – Consorzio Italiano Biogas.
Vari sono stati i temi affrontati, tra i quali: il nuovo decreto biometano, le prospettive per i gas rinnovabili, sviluppo e mercato del biometano nel nostro Paese, il ruolo delle reti di trasporto e distribuzione per la decarbonizzazione, biogas, Pnrr e la sicurezza energetica nazionale.
Grande partecipazione e interesse sugli argomenti, fondamentali per veicolare la #transizione ecologica in un’ottica di #neutralitàtecnologica ed #economiacircolare. ♻️
Tra i numerosi e qualificati interventi, da rilevare quello del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Pichetto Fratin, che ha evidenziato il lavoro del MASE per supportare la produzione nazionale di biometano: “Raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo della produzione di biogas e biometano tracciati nel PNRR consentirebbe di rafforzare la sicurezza energetica nazionale facendo leva sul percorso di transizione avviato dalle nostre aziende agricole. Le imprese sono pronte a raccogliere questa sfida, abbiamo però bisogno di un percorso attuativo che tenga conto dei tempi di realizzazione degli investimenti e che ne assicuri la loro bancabilità. La crisi economica accompagnata da un’impennata dei prezzi delle materie prime, accentuata dalla guerra russo-ucraina, ha un peso non trascurabile sul settore primario. Per sollecitare gli imprenditori a intraprendere un nuovo percorso di investimenti è necessario avere quanto prima un quadro normativo organico, ma soprattutto che si allarghi lo sguardo tracciato dal PNRR oltre il 2026. La strada è stata tracciata. Il percorso è stato lungo ma ha prevalso lo spirito costruttivo. Dal Ministero e dal Governo la filiera troverà massimo ascolto”.
👉🏼 Biogas Italy 2023 – Intervista a Piero Gattoni