Dal 24 al 26 novembre si terrà la 16 edizione di Oil&nonOil, in programma a Verona Fiere. La manifestazione fieristica, affianca all’esposizione un ricco programma di convegni e workshop, occasione ideale per confrontarsi su tendenze e evoluzioni del mercato.
Nell’ambito della fiera, Assogasmetano ha curato l’organizzazione del convegno “Biometano e BioGNL, una soluzione alla crisi climatica ed energetica”, che si terrà mercoledì 24 novembre – ore 10.00- 13.00 • SALA VERDE, Padiglione 12
“La recente crisi energetica, al pari di quella climatica, ripropone con forza il tema strategico dell’approvvigionamento e della diversificazione delle fonti. Il biometano è un gas rinnovabile, soddisfa i requisiti dell’economia circolare e rappresenta una soluzione immediata, efficace e strategica per il nostro Paese sia per risolvere i problemi ambientali che quelli energetici. Il convegno intende focalizzare tutti gli aspetti precedentemente citati per posizionare correttamente il biometano nel ruolo di grande importanza che gli compete, anche nella mobilità delle persone e delle merci, per una transizione energetica realmente sostenibile. Per questo motivo, intende fornire agli operatori, investitori e decisori pubblici un quadro realistico dello stato dell’arte del settore, dalla produzione alla distribuzione, mettendo in evidenza le potenzialità ma anche le criticità che ancora ne impediscono lo sviluppo ed un massiccio uso in autotrazione”.
Intervengono:
- Ing. Flavio Merigo, Presidente Assogasmetano
- Ing. Christian Curlisi, Direttore CIB – Consorzio Italiano Biogas
- Ing. Franco Del Manso, Rapporti internazionali, ambientali e tecnici Unem – Unione Energie per la Mobilità
- Assopetroli – Assoenegia
- Prof. Antonio Sileo, Direttore Osservatorio Innov-E di I-Com e Fellow Green – Bocconi
- Dott.ssa Serena Vanzetti, Socia Cooperativa Speranza
- Dott. Marco Lucà, Amministratore Delegato Blu Way Srl
- Dott. Mauro Mosca, Responsabile Marketing Total Energies
- Ing. Davide Macor, Direttore Mercato Business Edison Energia
- Ing. Andrea Ricci, SVP Filling station Snam4mobility
PER ISCRIVERSI 👉 https://form.jotform.com/213053567113347
Assogasmetano sarà inoltre tra i relatori di altri convegni, di seguito quelli che vedranno l’intervento del Presidente Merigo:
PNRR: L’ITALIA TRA ENERGIA E MOBILITA’ SOSSTENIBILE – Mercoledì 24 novembre – 11:30-14:30 • SALA BLU, Padiglione 12
“Energia, mobilità ed innovazione sono tre concetti chiave all’interno dei PNRR di tutti i Paesi Europei, tra cui quello italiano, in cui l’agenda setting governativa punta ad una cooperazione territoriale a tutti i livelli ed in tutti settori per superare il nodo delle infrastrutture e ottemperare il nuovo pacchetto di riforme contenute all’interno del “Fit for 55”.
L’EUROPA VERDE E IL FUTURO DEL MERCATO DELL’ENERGIA – Venerdì 26 novembre – 15:00-18:00 • SALA BLU, Padiglione 12
“A luglio 2021 la Commissione europea ha adottato un pacchetto di riforme sul versante climatico denominato “Fit for 55” che propone una serie di proposte legislative per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi del Green Deal: la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli del 1990, con l’obiettivo di arrivare alla ‘carbon neutrality’ per il 2050. Diversi i punti critici: dalla modifica della direttiva sull’efficienza energetica alla revisione sulle rinnovabili, alla revisione e all’estensione del sistema di scambio delle emissioni (Emission Trading System) includendo il trasporto marittimo, il trasporto pesante su strada e gli edifici”.
L’evento si terrà in presenza. La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte.
IL PROGRAMMA DEI CONVEGNI 👉 https://www.oilnonoil.it/programma-convegni/
INFORMAZIONI UTILI 👉 https://www.oilnonoil.it/informazioni-utili-date-orario/
SCARICA IL BIGLIETTO 👉 https://www.oilnonoil.it/biglietti/