In occasione della manifestazione Transpotec-Logitec, ASSOGASMETANO parteciperà all’evento organizzato da FIAP Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali dal titolo “Rivoluzione energetica – Come affrontare il passaggio dalla dipendenza dai carburanti fossili ai combustibili e vettori energetici del futuro”. Sarà l’argomento che animerà la discussione la mattinata di venerdì 10 maggio, presso il padiglione n. 14, a partire dalle 10.30 e fino alle 13.00.
L’obiettivo è fare il punto sullo “stato dell’arte” relativamente alle tecnologie, ai veicoli, ai combustibili ed ai vettori energetici in relazione al passaggio ad una mobilità più green, decarbonizzata e/o neutrale, compatibile con gli obiettivi ambientali e quelli EU.
Tra le novità dell’edizione 2024 del Logistic Village, la formula pensata che accompagnerà le Imprese ed i presenti durante le quattro giornate dell’evento. Sono sei i Grandi temi che animeranno e accenderanno la discussione ed il confronto con la platea presente. Un percorso tematico, modello talk show, che, partendo dall’analisi del contesto geopolitico e la sua influenza sull’economia complessiva, e da un focus sull’Europa, approfondirà argomenti come il rapporto Clienti-Fornitori e le sue possibili innovazioni, la rivoluzione energetica, tecnologie emergenti e sostenibilità. Il tutto attraverso interventi e interviste a Relatori Esperti, di riferimento nazionale ed europeo, a cui si aggiungeranno importanti Ospiti delle Istituzioni e della Politica.
L’analisi e la discussione dei Grandi temi avrà inizio mercoledì 8 maggio 2024 a partire dalle 14.30 circa con il panel dal titolo “Economia in movimento: Sfide ed opportunità per le Aziende di Trasporto e di Logistica”. Partendo da una visione aggiornata del panorama geopolitico globale e del suo impatto sull’Europa e sull’Italia attraverso eventi specifici, si procederà con un’analisi dell’ecosistema dei trasporti e della logistica, nonché dei flussi delle merci prodotte nel Paese e della loro movimentazione lungo i principali corridoi infrastrutturali italiani. Una analisi di contesto fondamentale per comprendere appieno lo scenario in cui gli operatori del settore, e di tutta la filiera estesa, operano. Fino a giungere alla definizione e alla valutazione dei nuovi meccanismi che plasmeranno e caratterizzeranno le attività delle imprese del settore.
Giovedì 9 maggio 2024, la mattina a partire dalle 10.30 circa, il panel “Orizzonte 2030 – La prossima Europa tra Politica, Economia, impegni ambientali e sfide sociali”. In prossimità dell’appuntamento elettorale per il Parlamento Europeo verrà approfondita la conoscenza dell’Europa come Istituzione, dei meccanismi che ne permettono il funzionamento, per poi svolgere un focus specifico sul settore trasporto e logistica. Un argomento che verrà trattato in occasione della Giornata dell’Europa, il 9 maggio, data che segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione Politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.
Non poteva poi mancare un focus sulle competenze necessarie per affrontare gli obiettivi e le necessità emerse nel corso delle discussioni già svolte. Sarà questo l’obiettivo del panel “Gli Imprenditori del futuro tra tecnologie emergenti, digitalizzazione e I.A., nuove dinamiche di mercato e obiettivi di sostenibilità” che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, dalle 14.30 circa. In un contesto in costante mutamento come quello attuale, caratterizzato da pressanti impegni ambientali, sfide sociali in continua evoluzione e l’incorporazione sempre più diffusa dell’Intelligenza Artificiale, diventa cruciale che i modelli di Governance e Gestione delle imprese si adattino per rimanere pertinenti ed efficaci. Ciò solleva interrogativi su quali siano le competenze necessarie per affrontare questa complessità