Si è tenuta lo scorso 22 novembre a Bologna, l’Assemblea generale di Assogasmetano, in cui sono stati rinnovate le cariche istituzionali per il prossimo triennio. In apertura dell’evento, sono stati proiettati due videomessaggi di saluto ai partecipanti, uno da parte dell’Ing. Paolo Arrigoni, Presidente del GSE e l’altro del prof. Marco Mele, Presidente della Servizi Fondo Bombole Metano (AU), recentemente passata sotto il controllo di Acquirente Unico.
Vari i temi discussi, tra i quali:
- Quadro settore. Situazione attuale e prospettive
- Attività politica/istituzionale nazionale e internazionale 2022/2023
- Riassetto cabine di misura Snam Rete Gas
- Obiettivi Assogasmetano
Ci si è inoltre soffermati sulla distribuzione del metano/biometano per autotrazione, con specifica attenzione alle prospettive di settore proiettato verso la decarbonizzazione, per la quale il biometano potrà offrire un notevole contributo e sugli obiettivi che l’Associazione dovrà perseguire. In conclusione di seduta si è poi proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, per il quale sono risultati eletti: Battarola Luca (Lombardia), Bauzone Ignazio (Emilia Romagna) Bevilacqua Alfredo (Emilia Romagna), Casarin Antonella (Veneto), Contini Attilio (Lombardia), Di Tria Michele (Piemonte), De Simone Giovanna (Puglia), Fiorini Stefano (Emilia Romagna), Merigo Flavio (Veneto), Roselli Manuela (Toscana) Zannoni Costanza (Emilia Romagna).
Il nuovo Consiglio Direttivo nella sua prima riunione ha riconfermato il Presidente Flavio Merigo e i due Vicepresidenti Costanza Zannoni e Stefano Fiorini.
Infine, sono stati attribuiti ulteriori specifici incarichi, nell’ambito delle attività associative. Per il comparto del trasporto extrarete di gas naturale è stato riconfermato Ignazio Bauzone, oltre ad Attilio Contini per le officine che operano sui sistemi di trazione a metano/biometano, Michele Di Tria per il settore dell’autotrasporto TPL, Luca Battarola referente tecnico del settore distributivo e Stefano Fiorini referente tecnico sullo sviluppo e la progettazione delle stazioni di rifornimento.
PAOLO ARRIGONI – PRESIDENTE GSE
MARCO MELE – AMMINISTRATORE UNICO ACQUIRENTE UNICO (SFBM)