Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), regista e gestore pubblico dello sviluppo sostenibile, incontra gli amministratori ma anche le popolazioni locali per accelerare la transizione energetica. Promozione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER), impulso alla produzione elettrica da fonti verdi, incremento dell’efficienza energetica e mobilità sostenibile: questi i temi al centro del progetto “Diamo energia al cambiamento”, un road show itinerante tra le province italiane per rafforzare la rete di consulenza strategica e operativa offerta dal Gse alle istituzioni e alle imprese sul territorio.
L’obiettivo del “viaggio divulgativo”, ha spiegato il Presidente del Gse, Paolo Arrigoni durante la presentazione dell’iniziativa, è anche diffondere la cultura della sostenibilità, innescando quella “rivoluzione culturale dal basso” che rappresenta la chiave per la transizione energetica.
Il viaggio, che verrà effettuato su un’auto alimentata a biometano messa a disposizione da Assogasmetano e le altre associazioni del settore, ha in particolare l’obiettivo di far conoscere lo strumento delle comunità energetiche rinnovabili, anche in previsione del decreto di incentivazione di prossima pubblicazione.
L’obiettivo dell’attuale consiglio di amministrazione del Gse è di svolgere un incontro al mese in una provincia di ciascuna delle 21 Regioni e Province autonome d’Italia. La prima tappa è prevista per il 28 settembre con partenza da Lecco, le prossime saranno il 20 ottobre a Perugia, il 27 novembre a Cuneo e il 14 dicembre a Potenza. Assogasmetano supporterà e seguirà il progetto sino al suo termine.