Lo scorso 11 maggio a Roma si è concluso il Forum Fuels Mobility, la due giorni sul tema dei fuels per la mobilità del presente e del futuro.
Tanti gli autorevoli interventi e gli interessanti argomenti trattati.
Si è parlato di trasporti, rete carburanti, sicurezza energetica, ambiente, neutralità tecnologica, fuels rinnovabili, biometano, Gnl, soluzioni tecnologiche, trasporto pubblico locale, idrogeno, logistica, decarbonizzazione. ♻️
Multi-energia è stata la parola d’ordine, il filo conduttore dell’evento che ha messo a confronto associazioni, aziende e decisori politici.
Tra gli interventi istituzionali di apertura quello del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, quello di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Galeazzo Bignami e di Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Al tavolo sui fuels rinnovabili “Il piano europeo e la posizione dell’Italia”, ha partecipato il nostro presidente Flavio Merigo, che ha ricordato quanto tutte le scelte debbano essere improntate sul principio della neutralità tecnologica. In questo senso il biometano si propone come la miglior soluzione, immediatamente praticabile, per la decarbonizzazione, non solo per i veicoli del futuro, ma anche per il parco circolante attuale, per il quale non si prevede una rapida sostituzione. Anche in tema di trasporti pubblici locali, il metano/biometano assicura fin da subito notevoli vantaggi in termini ambientali ed economici, rispetto ad altre soluzioni molto in voga, quali l’elettrico e l’idrogeno, che sono però molto più costose e richiedono gestioni molto complicate.
Le registrazioni video dell’evento 👉🏼 10 e 11 maggio 2023