“IL METANO RESTA IL CARBURANTE PIU’ ECONOMICO”
AGGIORNAMENTO
In merito alla questione ci sono giunte richieste di chiarimenti sulle modalità di elaborazione dei valori di percorrenza ed economicità che avevamo riportato in un apposito comunicato stampa.
Lo spirito dell’iniziativa era quello di comunicare agli utenti del metano, evidentemente preoccupati dalle recenti impennate dei prezzi, dovute come noto alla perdurante situazione di crisi energetica internazionale, quale fosse allo stato attuale la situazione dei costi di percorrenza dei loro veicoli, rispetto a benzina e gasolio, con riferimento ai prezzi in vigore.
Per far questo abbiamo elaborato alcuni dati, riferendoci non già ai soli valori di consumo dei veicoli nuovi, ma tenendo conto della consistenza dell’attuale parco veicolari italiano, che, come noto, vede ancora la massiccia presenza di veicoli “datati”, che hanno consumi superiori a quelli più recenti, con un correttivo che tiene conto delle differenze fra consumi “ufficiali” dichiarati dal costruttore e quelli “reali” su strada, seguendo un criterio votato alla massima cautela.
Per inciso, ricordiamo sempre che il metano viene venduto a chilogrammi e non a litri, e che un kg. di metano ha un contenuto energetico ben superiore a un litro degli altri carburanti.
Ovvio che qualcuno abbia poi contestato quei valori, riferiti alla percorrenza stimata con 10 Euro di carburante, avendo verificato, nella pratica quotidiana, valori diversi.
Soprattutto utenti di auto a gasolio hanno scritto dicendo che le percorrenze del gasolio sono nettamente maggiori… qualcuno addirittura ci ha accusato di “barare” sui dati, a vantaggio del metano…
A queste osservazioni rispondiamo che il criterio di calcolo è stato univoco fra tutti i carburanti e, se a qualcuno è apparso troppo prudenziale, diciamo subito che questo è stato adottato per tutti i carburanti e le motorizzazioni analizzate. Per intenderci: se a qualcuno è sembrata troppo bassa la percorrenza ottenibile con dieci euro di carburante da un veicolo alimentato a gasolio o a benzina, questo vale altrettanto per il metano. L’accusa di barare per un carburante (benzina o gasolio) a favore di un altro (metano) è quindi restituita al mittente.
Rispetto poi alle accuse di qualcuno, neanche troppo velate, di voler “favorire” il metano a discapito degli altri carburanti, segnaliamo che, combinazione, proprio in questi giorni l’autorevole testata “Quattroruote”, ha pubblicato una sua classifica sulla percorrenza ottenibile con 10 euro di carburante https://www.quattroruote.it/news/prove_speciali/2022/02/05/top_10_centro_prove_le_suv_che_fanno_piu_strada_con_10_euro_foto_gallery_.html da cui è risultata prima classificata la Seat Arona alimentata a metano, che, a prezzi attuali, ha percorso 133,7 km.
Ad ogni modo, abbiamo voluto fare un’ulteriore verifica delle percorrenze dei soli veicoli nuovi a metano, presenti sul mercato, confrontandoli con i corrispondenti modelli alimentati a benzina e gasolio, basandoci questa volta sui valori “ufficiali” di consumo, rilevati dalla “Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02”, edizione 2021, pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Guida_CO2_Anno_2021.pdf elaborati secondo il ciclo di prova WLTP, adottato dall’Unione Europea in sostituzione del ciclo NEDC a partire dal 2017, ritenuto più aderente, in termini di valori di emissioni inquinanti e di consumi, a quelli che gli utenti possono riscontrare nella guida su strada.
Sulla base dei prezzi medi dei carburanti, rilevati nel mese di gennaio, la percorrenza media con 10 euro di carburante, è risultata di:
- 139 km per i veicoli alimentati a metano
- 120 km per quelli a gasolio
- 87 km per quelli a benzina
Pertanto, anche nell’attuale situazione di crisi internazionale dei prezzi del gas – da cui derivano purtroppo anche i recenti aumenti del metano per auto – risulta confermata, pur se ridotta rispetto al passato, la convenienza del metano sugli altri carburanti.