Si è tenuto oggi l’evento live organizzato dal CIB per raccontare il primo rifornimento a Bio-LNG, presso la stazione di servizio, di proprietà di Engie, a Cascinette (TO) e rifornita da Vulcangas. Il biometano liquefatto viene prodotto da un impianto situato in provincia di Lodi e trasportato via autobotte.
Hanno preso parte alla diretta, Maggioni, responsabile ricerca e sviluppo del Cib, che ha condotto “da studio” un dialogo con il Presidente di Assogasmetano, Falvio Merigo e Silvia Migliorini, Direttrice di Assogasliquidi, sulla situazione attuale e le prospettive del biometano e del bio GNL in particolare, come biocarburanti per la sostenibilità dei trasporti.
L’evento ha visto inoltre la partecipazione di Fabrizio Buffa, Iveco Italy Market Alternative Propulsions Manager, Matthieu Bonvoisin, Direttore della Business line District Heating & Power di Engie Italia e Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcangas.
Flavio Merigo Presidente di Assogasmetano, ha espresso il timore che “i veicoli a gas non crescano parallelamente alle stazioni di servizio. Per questo – ha aggiunto – ci aspettiamo 2-3 cose dai decisori politici”, tra cui gli incentivi per il retrofit e l’acquisto di veicoli a gas naturale, anche perché il “60-65% delle tecnologie a metano installate nel mondo viene dall’Italia”. Merigo ha poi invitato ad abbandonare gli “scenari quasi onirici di sviluppo che prevedono milioni e milioni di veicoli elettrici nei prossimi anni con miliardi di euro di investimenti, quando basterebbe molto meno in piccoli contributi per il retrofit a gas”.
Silvia Migliorini, direttrice generale di Assogasliquidi, ha ricordato il lavoro di semplificazione delle procedure fatto con i Vigili del fuoco e ha sottolineato che “il gas auto, che sia metano o Gpl, fossile, bio, liquido o gassoso, è la soluzione più pronta e disponibile per la decarbonizzazione dei trasporti, rispetto ad altre che sono ancora da sviluppare dal punto di vista delle tecnologie”. Il gas, inoltre, è “versatile e molto sviluppato, l’Italia è un’eccellenza anche sulla componentistica, su tutta la filiera, con aziende che esportano all’estero”. Per questo servono misure di sostegno come la proroga degli incentivi per il rinnovo del parco dei mezzi pesanti a Gnl, risorse per ridurre le tariffe autostradali come succede già in Germania e per l’esenzione dal bollo. Quanto alla revisione del decreto ministeriale sugli incentivi al biometano, “serve una revisione ragionata per le specificità del bioGnl, anche con la virtualizzazione, ed è necessario lo sviluppo della normativa comunitaria per valorizzare il bioGnl come carburante per la navigazione in acque internazionali”.
Buffa ha dichiarato: “Questo passo concretizza ancora una volta l’impegno di Iveco nel proprio ruolo di leader nel settore dei veicoli a gas naturale. Crediamo fortemente nel bioGnl perché è l’unico carburante capace di offrire una riduzione impressionante in termini di CO2, considerando l’intero ciclo, dalla produzione al consumo finale. Con l’impiego del bioGnl i nostri Iveco S-Way NP diventano la soluzione più concreta oggi per raggiungere la carbon neutrality, all’insegna di una vera e propria economia circolare”.
“Engie vuole accelerare lo sviluppo di un’economia carbon neutral e per questo investe sul territorio nello sviluppo delle infrastrutture decentralizzate a basso impatto ambientale. Ricordiamo che in Italia il 30% delle emissioni sono dovute al settore dei trasporti, siamo, quindi, fieri di essere tra i primi che concorrono allo sviluppo delle stazioni di rifornimento di biometano in Italia – ha dichiarato Bonvoisin.
Bosi ha concluso: “Con l’inaugurazione di oggi è stato rafforzato ulteriormente il concetto di economia circolare: poter ritirare dalla Bioraffineria, trasportare alla stazione di servizio, immettere in consumo, fatturare e certificare il bioGnl alle logistiche di trasporto è diventato realtà”.
Gianmarco Bezzi, responsabile commerciale della concessionaria Iveco Orecchia, ha dichiarato: “la nostra concessionaria si propone come partner di riferimento per i clienti del territorio per supportarli nella transizione verso un trasporto sostenibile offrendo un servizio completo, comprensivo di vendita con soluzioni personalizzate di finanziamento e del servizio di manutenzione programmata e assistenza 24h/24”.