AGGIORNAMENTO: Ad aggiudicarsi il primo posto di Gara 1 e Gara 2, e quindi anche il 1° Green Prix Città di Merate, è la 500 Abarth a biometano con impianto Bigas/Cavagna dell’Ecomotori Racing Team, Nicola Ventura pilota e Monica Porta navigatore.
L’equipaggio di Assogasmetano, composto da Ivano Tarabusi pilota e Giulia Friolo navigatore, si è invece aggiudicato il Trofeo Green CUP, gareggiando con una Fiat Punto bifuel a metano.
Calendario 2020 – Classifiche Green Prix Città di Merate
1° Green Prix Città di Merate: vince Ecomotori Racing Team
Il prossimo 10 e 11 ottobre, Assogasmetano con un proprio equipaggio, parteciperà al 1° Green Prix Città di Merate. Giunto alla terza edizione il Green Endurance 2020, Campionato Italiano Energy Saving aperto a tutti i combustibili alternativi, introduce, oltre alla classifica assoluta valida per l’assegnazione della titolazione di Campioni Italiani, anche il Trofeo Green Endurance dedicato alle new entry della specialità. Ogni evento è suddiviso in due gare distinte (Gara 1 e Gara 2) ed ogni gara della durata complessiva di 150 km è a sua volta suddivisa in due manche indipendenti. La classifica sarà quindi esclusivamente determinata dalle prove speciali a media con rilevamenti segreti. Centro nevralgico di ogni gara è il Green Park, l’area dove al termine di ogni manche le vetture sosteranno in esposizione.
Lo scorso anno, Assogasmetano ha preso parte all’ Economy Run – Trofeo Bioman, una prova di consumo, dove gli equipaggi hanno percorso i 100 km dell’impegnativo settore “Colli Euganei” a bordo di vetture alimentate con il biometano prodotto da S.e.s.a., Società estense servizi ambientali, (partnership dell’evento), con l’obiettivo di consumare il meno possibile, aggiudicandosi il 2° e il 3° posto in classifica.
NOVITA’ 2020
PROVE SPECIALI
Contrariamente al passato, quando i top driver della specialità effettuavano meticolose ricognizioni del percorso di gara, quest’anno le informazioni relative alle prove speciali a media verranno consegnate solo poche ore prima della partenza. Di conseguenza tutti i concorrenti saranno nelle stesse condizioni ed emergerà chi saprà interpretare il percorso adattandosi nel miglior modo.
TROFEO GREEN ENDURANCE
Oltre alla classifica assoluta valida per l’assegnazione dei titoli di campioni italiani (Pilota, Navigatore, Scuderia, Costruttore) è stato introdotto anche il Trofeo Green Endurance dedicato ai concorrenti che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina e non sono dotati di strumenti professionali.
COPPA SPECIALE AD INVITO
In entrambi gli eventi a calendario gli organizzatori hanno previsto una speciale coppa ad invito con posti limitati per giornalisti, istituzioni e ospiti. L’obiettivo è quello di far provare autovetture green a chi non lo ha ancora fatto e di far vivere a tutti l’emozione di percorrere le stesse strade delle prove speciali solcate dai professionisti che a colpi di decimi di secondo si contenderanno il titolo italiano 2020.