NGVA EUROPE COMMENTA LA PUBBLICAZIONE DELL’AGENZIA EUROPEA DELL’AMBIENTE (AEA) “MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI DI CO2 DELLE AUTOVETTURE E DEI FURGONI NEL 2018”
L’AEA ha pubblicato un rapporto che presenta i dati sulle emissioni di CO 2 su nuovi veicoli passeggeri e nuovi veicoli commerciali leggeri immatricolati in Europa nel 2018. Secondo il rapporto, le emissioni medie di CO 2 dei nuovi veicoli leggeri immatricolati sono aumentate nel 2018 per il secondo anno consecutivo. Dopo il periodo dal 2010 al 2016, dove l’andamento delle emissioni delle autovetture stava andando nella giusta direzione, il 2017 ha registrato un plus di 0,4 g / km e il 2018 si è concluso con un plus di 2,3 g / km. L’AEA spiega che questa tendenza è dovuta principalmente al passaggio progressivo dal diesel alla benzina, parallelamente a una polarizzazione del mercato verso il segmento dei SUV.
Sull’argomento NGVA Europe ha pubblicato un comunicato, nel quale fa presente che il gas naturale, e in particolare il biometano, è pronto a svolgere il proprio ruolo, accelerando il processo di decarbonizzazione del settore dei trasporti. Oggi in Europa la g-mobility offre una quota crescente del 17% di biometano all’interno della miscela di carburanti, il che si traduce in un’ulteriore riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, rispetto a quanto misurato sul tubo di scarico. Le tecnologie del biometano, delle infrastrutture e dei veicoli a gas sono ampiamente disponibili e hanno un enorme potenziale.
Il gas naturale, insieme al biometano, offre un ecosistema che è un esempio concreto dell’economia circolare, che collega il settore della mobilità con le energie rinnovabili e l’agricoltura.
Allegato: Comunicato Ngva Eu
EBA E NGVA EUROPE LANCIANO UN NUOVO OPUSCOLO SULL’ASSORBIMENTO ATTUALE E SUL POTENZIALE FUTURO DEL BIOMETANO IN UN SETTORE DEI TRASPORTI DECARBONIZZATO
EBA (European Biogas Association) e NGVA Europe hanno pubblicato un nuovo opuscolo, che illustra l’attuale assorbimento del biometano nel settore dei trasporti e il suo potenziale nei prossimi anni.
I veicoli commerciali leggeri presentano il più alto tasso di riduzione delle emissioni rispetto ad altri combustibili. Questo potenziale è molto più elevato se abbinato a gas rinnovabile. L’industria è l’introduzione di quote crescenti di gas da fonti rinnovabili per decarbonizzare il settore dei trasporti, che rappresenta un terzo degli europei complessive di CO 2 delle emissioni ed è la causa principale di inquinamento atmosferico nelle aree urbane.
Andrea Gerini, segretario generale di NGVA Europe ha così commentato: “Questo opuscolo illustra che con il gas nei trasporti possiamo già raggiungere l’obiettivo del Green Deal europeo in modo molto affidabile ed economico già oggi. Entrambe le infrastrutture, la tecnologia dei veicoli e la produzione di gas rinnovabile sono pronte per essere utilizzate, determinando una crescita economica sostenibile a vantaggio dei cittadini europei. Le istituzioni europee devono riconoscere questi fatti quando definiscono la legislazione relativa al Green Deal europeo”.
Allegato: Opuscolo di NGVA EU e EBA