Skoda si appresta a rinnovare la propria linea di veicoli alimentati a metano, dotando anche l’Octavia della nuova motorizzazione con tecnologia G-TEC, già utilizzata sullo Skoda Kamiq e sulla Skoda Scala nella seconda metà del 2019. La Skoda Octavia, verrà lanciata sul mercato a partire dalla seconda metà del 2020.
La berlina sarà dotata di un propulsore TSI a quattro cilindri da 1,5 litri, con una potenza di 130 cavalli e un’autonomia di quasi 500 chilometri. La Skoda Octavia, infatti, ha tre serbatoi dedicati allo “stoccaggio” del metano, capaci di ospitare fino a 17,3 chilogrammi di gas. In più, le auto a metano Skoda montano un piccolo serbatoio da 9 litri dedicato alla benzina.
La tecnologia G-TEC abbatte le emissioni nocive del 25% e oltre rispetto alla benzina e al diesel. A seconda della tipologia di metano utilizzato, infatti, le auto Skoda possono garantire una riduzione delle emissioni di CO2 anche del 35-40%.
Inoltre utilizzando biometano si può ottenere un abbattimento nell’ordine del 90%, sino ad arrivare a una totale “neutralità” del carbonio.
Per quanto riguarda i costi, un motore a metano consente di risparmiare circa il 40% rispetto a un’auto diesel e circa il 50% rispetto a una a benzina.