Tramite un circolo virtuoso a ciclo chiuso in cui i trattori sono alimentati usando l’energia prodotta dai loro stessi terreni e da scarti e reflui, le aziende agricole possono essere l’elemento trainante del progressivo abbandono dei veicoli alimentati a combustibili fossili per abbracciare invece le fonti rinnovabili. È questo il pensiero alla base del nuovo concept di trattore alimentato a metano prodotto da New Holland Agriculture, uno dei marchi globali di macchine agricole di CNH Industrial N.V., presentato ad Agritechnica.
Questo mezzo, che sarà disponibile per la vendita nel 2020, offre vantaggi di ordine economico e pratico che risultano ulteriormente accresciuti se si decide di impiegare il biometano. Le sue eccezionali prestazioni sono disponibili in un pacchetto super ecologico, che assicura fino al 30% in meno di costi di esercizio. In condizioni reali di lavoro, il T6 Methane Power emette il 99% in meno di particolato rispetto all’equivalente modello a gasolio e riduce le emissioni di CO2 di almeno il 10% e le emissioni complessive dell’80%.
Il T6 Methane Power, il primo trattore a metano al mondo prodotto in serie, è stato presentato ad Agritechnica e il suo precursore, il concept di trattore a metano “T6 Methane Powered Concept Tractor”, è stato incoronato “Sustainable Tractor of the Year 2020”. Inoltre, la gamma di trattori T4 V/N/F ha conseguito l’ambito titolo di “Tractor of the Year 2020” (Trattore dell’Anno 2020) nella categoria “Best of Specialized” (miglior trattore specializzato). La giuria del Tractor of the Year è composta da giornalisti specializzati nel settore della meccanizzazione agricola in rappresentanza delle più autorevoli riviste europee dedicate all’agricoltura di 24 paesi.
In allegato il comunicato stampa di CNH Industrial.