Nel 2016 per iniziativa di CIB, CIC, Assogasmetano, NGV Italy, Anigas, Utilitalia e Legambiente, in occasione di Ecomondo era stata presentata la Piattaforma Biometano, tesa a promuovere il Biometano per i trasporti.
Da allora il biometano viene assunto come futuro vettore per la mobilità pulita e decarbonizzata al pari del vettore elettrico, anzi migliore, per le sue qualità in termini di economia circolare. Per il futuro la “piattaforma” intende svolgere un ruolo di maggior peso nel contesto decisionale del paese.
Il Presidente di Assogasmetano, Paolo Vettori ha partecipato alla tavola rotonda a conclusione del convegno che si è tenuto il 7 novembre u.s., sottolineando ancora una volta il sostanziale valore aggiunto del biometano, non solo per la distribuzione carburanti ma anche per il paese ed ha raccomandato “di non lasciarci intimorire dai continui attacchi strumentali da parte del mondo elettrico, proprio per il ruolo che il biometano potrà svolgere da subito e non in un futuro ancora da disegnare, come invece lasciano intendere i sostenitori della mobilità elettrica di varia estrazione lobbistica , ambientalista e politica”.
Di seguito il link per vedere il convegno sulla Piattaforma: https://www.ricicla.tv/ecomondo-2019-quarta-edizione-piattaforma-tecnologica-biometano